Affittare una stanza per brevi periodi: da dove partire

Perché affittare una stanza per brevi periodi è una soluzione conveniente

Disponi di un posto letto o di una camera singola o doppia? Devi sapere che se c’è una stanza della tua casa che non usi o in cui puoi creare un’altra camera da letto puoi: sfruttare il boom delle richieste di locazioni turistiche presso appartamenti privati, mettere in affitto una stanza per brevi periodi e iniziare a maturare una discreta rendita. Si tratta di una buona soluzione per ottenere un guadagno extra.

Infatti per il proprietario della casa, mettere a disposizione una stanza per brevi periodi significa quindi mettere a reddito la sua proprietà trasformandola in una struttura ricettiva.

Affitto per brevi periodi: normativa e aspetti fiscali da considerare

Se vuoi affittare casa per brevi periodi, la normativa è chiara: per affitto breve si intende una locazione che non può superare i 30 giorni e per contratti di questo tipo non è prevista la registrazione. Sull’argomento è intervenuta l’Agenzia delle Entrate che ha fatto chiarezza sulla cedolare secca, un’aliquota che viene applicata ai contratti di affitto per brevi periodi cioè inferiori al mese e che per questo godono di un’agevolazione fiscale con un’imposta al 21% sulla rendita dell’affitto.

Se il proprietario si occupa egli stesso di affittare una stanza per brevi periodi deve occuparsi di pagare l’imposta sul canone percepito, se invece per affittare una camera si avvale dei servizi di una società specializzata nella ricerca di locazioni brevi sarà sottoposto a ritenuta d’acconto.

In entrambi i casi il proprietario può ottenere un buon guadagno se decide di affittare una stanza e questa formula gli consente inoltre di poter disporre del proprio appartamento quando desidera e si elimina il rischio morosità visto che i pagamenti avvengono in anticipo e sono comprensivi di spese condominiali e utenze.

Su quali città puntare?

Puoi lanciarti in questa avventura ovunque si trovi il tuo immobile. Se abiti in una città d’arte o in un grande centro urbano sei di certo avvantaggiato. Infatti sono interessati ad affittare una stanza per brevi periodi non sono solo i turisti, ma anche lavoratori in trasferta o persone che si spostano dalla loro residenza per motivi di studio o per andare a trovare amici e parenti.

Per esempio gli studenti con più facilità cercheranno una stanza singola in affitto a Bologna per brevi periodi. Tuttavia sono molte anche le richieste di stanze in affitto a Milano per brevi periodi o le ricerche di un posto letto a Roma per brevi periodi.

Perché affittare una camera a Milano per brevi periodi?

Milano è la più moderna città italiana, capitale della moda e sede di importanti società. Sono molte le fasce di persone potenzialmente interessate all’affitto di una stanza per brevi periodi a Milano. Ma chi è che le cerca?

Ecco alcune categorie di persone interessate.

Businessman. Le camere in affitto a Milano per brevi periodi sono richieste da molti businessman in trasferta, spesso sono le stesse società a ricercare una stanza per brevi periodi per poter ospitare a turno i propri dipendenti e stipulano contratti vantaggiosi per l’affitto.

– Ci sono poi altre categorie di persone che si recano in città per restarvi poco tempo e sono interessate a stanze per brevi periodi a Milano come: tutti coloro che lavorano nel settore della moda in occasione della fashion week, e anche i turisti e i lavoratori in concomitanza dell’organizzazione di eventi fieristici o culturali.

Se decidi di concedere delle stanze in affitto a Milano per brevi periodi puoi quindi ottenere un bel guadagno.

I vantaggi di avere una stanza in affitto a Roma o Firenze

È la città più bella del mondo, ricca di storia e di cultura e il sogno di tutti è visitarla almeno una volta nella vita. L’affitto di una camera a Roma per brevi periodi può rivelarsi un business vantaggioso, specie se l’appartamento si trova in una zona centrale o ben collegata. Non a caso a ridosso dei siti storici, l’affitto breve di una camera è molto richiesto dai turisti.

Molto ricercato è anche l’affitto di una stanza a Firenze per brevi periodi. Anche questa città è infatti molto amata dai turisti e nel corso dell’anno ospita tanti eventi che attraggono persone da ogni angolo del Paese.

Affittare una stanza per brevi periodi è un vero e proprio lavoro…

Vuoi affittare una camera, ma non sai come fare? Sicuramente devi lavorare per pubblicizzare il tuo appartamento e raggiungere il maggior numero di persone potenzialmente interessate ad affittare una stanza per brevi periodi.

Gestire da soli l’affitto di una stanza della propria abitazione non è semplice.
– Per affittare per brevi periodi devi per prima cosa devi verificare se il tuo appartamento e la stanza rispondono ai requisiti igienici e di sicurezza stabiliti dalla normativa in materia come ad esempio la metratura a disposizione, l’altezza dei soffitti e la disposizione degli ambienti.

– Una volta verificata la conformità dell’appartamento ai requisiti stabiliti dalla legge se vuoi affittare una camera devi promuovere al meglio l’immobile sui principali canali di booking per trovare degli inquilini: le richieste di informazioni non andranno tutte a buon fine, specie se il prezzo richiesto per affittare la stanza non è giudicato idoneo dai possibili inquilini.

– Bisogna però rispondere a tutti e una volta fissata la prenotazione bisogna accogliere gli ospiti e restare a loro disposizione, il cui arrivo deve poi essere segnalato alla questura competente.

Come affittare una casa per brevi periodi rivolgendoti a specialisti del settore

Adesso che sai come affittare una stanza hai di certo ben chiaro che per ottenere guadagni consistenti il locale deve essere affittato più notti possibili e al miglio prezzo applicabile. Come fare? Rivolgendoti a una società specializzata nella gestione di affitti brevi (fino a 29 notti) e medi (fino a 18 mesi) puoi delegare ogni incombenza godendo unicamente dei guadagni.

Noi di Beesprint da anni operiamo nel settore e possiamo aiutarti a:

  • Promuovere il tuo appartamento sui principali canali di booking, anche quelli riservati alle agenzie di viaggio
  • Trovare ospiti referenziati e gestirne l’alternanza in modo che non si accavallino e per far sì che la stanza sia affittata più notti possibile
  • Applicare la tariffa migliore in base al periodo di riferimento
  • Gestire tutti gli aspetti contrattuali e burocratici

Affittare una stanza per brevi periodi con noi è semplice e veloce, contattaci subito e chiedi informazioni!