Deposito cauzionale d’affitto: cos’è e perché serve a una casa vacanze

Tutti i vantaggi del deposito cauzionale d’affitto per le case vacanza

Il deposito cauzionale d’affitto è una somma di denaro che viene richiesta dal locatore al momento della stipula del contratto di affitto, come tutela da eventuali inadempimenti del conduttore.

Oltre che per gli affitti a lungo termine, il deposito cauzionale può essere richiesto anche agli ospiti delle case vacanze e la cifra viene definita in base alle specificità della struttura.

Perché richiedere il deposito cauzionale agli ospiti

Se gestisci una casa vacanze, devi sapere che richiedere un deposito cauzionale d’affitto agli ospiti può avere per te diversi vantaggi:

  • Gli ospiti che versano un deposito cauzionale si comportano in modo più responsabile durante il soggiorno.
  • Puoi avere una tutela da spiacevoli episodi che possono causare danni all’immobile.

4 cose da sapere sul deposito cauzionale d’affitto

  1. Se decidi di richiedere un deposito cauzionale sull’affitto devi essere chiaro fin da subito, specificandolo nell’annuncio. Questo evita l’insorgere di incomprensioni o il crearsi di situazioni spiacevoli.
  2. Per calcolare la somma del deposito molti proprietari di case vacanze stabiliscono una tariffa fissa, altri invece preferiscono richiedere una percentuale del costo totale della prenotazione, in genere un 10%.
  3. Il pagamento può essere accettato con sistemi digitali o in contanti al momento del check-in. Se scegli un sistema di addebito e rimborso digitale, devi mettere in contro anche eventuali costi delle transizioni.
  4. Devi stabilire regole chiare, che gli ospiti sono tenuti a rispettare. Gli inquilini devono sapere quali sono i comportamenti che possono portarli a perdere del tutto, o in parte, la caparra versata. Per non dare adito a dubbi, il consiglio è di lasciare delle regole scritte.

Come funziona il rimborso della cauzione?

Al termine del soggiorno il tuo dovere è rimborsare la cauzione agli ospiti. Se tarderai nel farlo, o peggio lo dimenticherai, riceverai senza dubbio lamentele e recensioni negative alla tua struttura.

Considera che i sistemi di pagamento necessitano di più giorni per depositare effettivamente la somma sul conto dell’ospite, restituendo la cifra in contanti non avrai invece questo problema.

Ricorda che trattenere il deposito senza una giusta causa è una pratica illegale: per trattenere la cauzione è necessaria una giusta causa. In caso tu debba usare la somma per pagare danni causati dagli inquilini devi poter dimostrare la ricevuta dei lavori effettuati. Il consiglio è quello di scattare anche delle foto a riprova del danno.

A chi rivolgerti per gestire la tua casa vacanze?

A volte il deposito cauzionale d’affitto non copre un’eventuale riparazione dei danni, oppure gli ospiti potrebbero negare di essere stati loro a causare i danneggiamenti. Si tratta di situazioni spiacevoli che sono anche difficili da risolvere. Se non sai come gestire la tua casa vacanze, o vuoi sollevarti dall’incombenza di risolvere i vari problemi, puoi delegare a Beesprint la gestione del tuo immobile.
Beesprint è una società leader nel settore degli affitti brevi e medi può occuparsi di:

  • Pubblicizzare la tua casa vacanze sui principali canali di booking per massimizzarne l’occupazione.
  • Trovare inquilini referenziati.
  • Richiedere e gestire il deposito cauzionale.
  • Controllare che tutto sia a posto ogni volta che gli inquilini partono.
  • Gestire e risolvere eventuali danni arrecati all’immobile.
  • Curare tutti gli aspetti burocratici e amministrativi.

Vuoi saperne di più? Chiamaci per avere maggiori informazioni!