Come rispondere alle recensioni negative se hai una casa vacanze

Come rispondere alle recensioni negative trasformandole in un vantaggio

Hai ricevuto una recensione negativa nella tua struttura ricettiva? Le opinioni dei clienti sono molto importanti perché possono fare la fortuna o la sfortuna della tua casa vacanze. Infatti, chi è alla ricerca di un alloggio darà grande peso alle recensioni lasciate in precedenza prima di prenotare.

Compito di ogni host quindi, è quello di monitorare cosa scrivono gli utenti, qual è la valutazione del loro soggiorno, se ci sono critiche costruttive o consigli utili. Interrogarsi e capire se si è sbagliato in qualcosa, se è possibile migliorarsi.

Dunque, cosa fare quando le opinioni non sono positive? Fermati, fai un sospiro e rifletti prima di rispondere: ecco la nostra guida su come rispondere alle recensioni negative.

4 consigli per rispondere alle recensioni negative

Se gestisci una casa vacanze, e ne curi la promozione, devi anche sapere come rispondere alle recensioni negative per usarle a tuo vantaggio. L’opinione del vecchio inquilino resterà esattamente dov’è, ma il tuo commento successivo, per chi legge, può fare la differenza. Ecco in che modo devi comportarti e come puoi usare le recensioni negative per migliorare la tua struttura.

1. Educazione prima di tutto
Ogni volta che ti domandi come rispondere alle recensioni negative, ricorda sempre di essere educato. Chi legge la tua risposta cortese a un messaggio dai toni esagerati potrà farsi l’idea che il tuo vecchio inquilino stia esagerando.

2. Come rispondere alle aspettative deluse
Il malcontento si palesa ogni volta che le aspettative vengono deluse: per qualcuno può essere l’assenza del condizionatore o di un servizio, per esempio. La cosa importante è essere sempre chiari e sinceri nel proprio sito e sui canali: non vendere e promettere ciò che non hai/offri! Meglio essere onesti in modo che gli inquilini sappiano esattamente cosa aspettarsi dalla tua casa vacanze!

3. Renditi reperibile
Prima dell’arrivo degli ospiti è necessario rispondere alle loro eventuali richieste di informazioni. Se dopo aver prenotato nessuno risponde a e-mail e telefonate, il cliente potrebbe pensare che si tratti di una truffa segnalando l’accaduto alla piattaforma di booking che ospita il tuo annuncio. Il risultato è che la tua struttura potrebbe perdere la visibilità che ha guadagnato sui vari siti. È quindi opportuno rendersi sempre reperibili e anche imparare a rispondere alle richieste di contatto in modo repentino.

4. Cogli gli aspetti positivi per fare delle migliorie
Letti scomodi, biancheria sporca, scarsa pulizia sono fattori che non perdonano. Come rispondere alle recensioni negative di questo tipo? Fai tesoro di queste opinioni per migliorare la casa vacanze, quindi rispondi informando di aver cambiato ditta di pulizie e provveduto a sostituire i letti scomodi o altro, magari allegando nuove foto al tuo annuncio per mostrare i cambiamenti effettuati.

Insomma, il segreto è sempre rispondere a ogni recensione negativa con tempestività e onestà. Controlla ogni giorno le recensioni su Airbnb, su Booking e su tutti gli altri siti su cui promuovi la tua casa vacanze.

Come migliorare le recensioni della tua casa vacanze?

A questo punto devi lavorare per migliorare le recensioni. Se non sai come fare e vuoi promuovere al meglio la tua casa vacanze, affidati a degli esperti del settore.

Con Beesprint, la società leader nella gestione di affitti brevi e medi, non dovrai più preoccuparti di nulla: dall’aspetto promozionale, alla ricerca degli ospiti e anche a controllare costantemente le recensioni per rispondere nel modo corretto.

Cosa aspetti? Contattaci per avere maggiori informazioni su come rispondere alle recensioni negative!