Reputazione web: perché è importante per chi affitta casa

Casa in affitto? Ecco come si crea e si mantiene una buona reputazione web

Costruire una buona reputazione sul web è importantissimo per tutte le strutture ricettive. La maggior parte delle prenotazioni avviene infatti online perché in questo modo gli ospiti hanno modo di: confrontare le varie possibilità di alloggio paragonandole attraverso le immagini, vedere i servizi che offrono, la posizione in cui si trovano e scegliere quella ideale anche e soprattutto grazie alle recensioni delle persone che già vi hanno soggiornato.

Nell’era del digitale, il web è il mezzo giusto dove presentare e promuovere una casa vacanze. Quando pubblichi un annuncio della tua struttura le informazioni diventano pubbliche e sono visibili a ogni ora del giorno e della notte da qualsiasi dispositivo. Da un punto di vista pubblicitario questo è un enorme vantaggio perché puoi raggiungere tantissime persone in ogni angolo del pianeta.

Se gestisci una casa vacanze e vuoi che sia affittata più notti possibile, devi però lavorare per far sì che la tua struttura riceva ottime recensioni e sia consigliata da chi vi ha già soggiornato. In poche parole, devi costruire una buona reputazione web.

4 mosse per costruire una buona reputazione online

  1. Il primo consiglio per fare crescere la reputazione web è essere sinceri. Le informazioni sulla tua casa vacanze devono corrispondere al vero: ingannare gli utenti con foto fittizie o proponendo servizi inesistenti non paga, anzi, porta solo a commenti negativi. Le persone devono sapere cosa aspettarsi, lavora per offrire loro una sistemazione confortevole e metti in luce i punti di forza del tuo immobile per spingerli a prenotare.
  2. Monitora i feedback quotidianamente: controlla le opinioni dei clienti, lavorando per migliorare le recensioni negative. Devi quindi avere sotto controllo tutti i canali di booking sui quali hai pubblicato il tuo annuncio, compresi i gruppi sui social network.
  3. Parti dalle opinioni degli utenti per migliorare la guest experience e distinguere la tua struttura dalle altre. Aggiorna quindi il tuo annuncio con le novità che introduci, che siano servizi o migliorie all’immobile.
  4. Rispondi a tutte le e-mail e alle richieste di contatto velocemente, con tono cortese ed educato. L’ideale sarebbe poter contare su una piattaforma di instant messaging per rispondere in modo quasi istantaneo.

Come riuscire a gestire tutto?

Se vuoi gestire la tua casa vacanze in modo professionale oggi puoi avvalerti dei servizi di customer care e property management di Beesprint, società leader nel settore degli affitti brevi e medi.
Avviando una partnership con noi di Beesprint potrai accedere ad una piattaforma che ti consente di gestire facilmente annunci, pagamenti e ospiti e potrai avvalerti anche del servizio di Property Management Software (PSM), il sistema gestionale di property management di Beesprint.
Potrai pubblicare il tuo annuncio in modo automatico su decine di siti e inoltre avrai a disposizione:

  • Un Channel manager
  • Un software gestionale con messaggistica e alert automatici
  • Un sito web dedicato con “booking engine” per ricevere prenotazioni dirette
  • Un servizio di customer care che si occupa di assistere gli ospiti 24 ore, 7 giorni su 7, in 5 lingue
  • Potrai ricevere pagamenti on-line, la consulenza di un Revenue Manager  e avere un consulente fiscale dedicato

Beesprint può inoltre occuparsi di:

  • Gestire i pagamenti online, effettuando anche sollecitazioni se necessario;
  • Creare annunci da pubblicare sui portali, sul channel manager e sul PMS.

Il costo di questi servizi è minimo ed è legato alle prenotazioni che ricevi. Attualmente, per l’utilizzo del Customer Care e back office di Beesprint e l’accesso al PMS è in promozione al 9,85% dell’importo netto della prenotazione a cui vanno aggiunte le fee dei portali.

È un’opportunità unica per far crescere la tua reputazione web e anche il tuo business!

Contatta subito Beesprint e chiedi informazioni!