Chi è il property manager e come ti aiuta nella gestione degli affitti

Ecco chi è il property manager e cosa fa per aiutarti

Per definire chi è il property manager partiamo subito dalla sua definizione letterale, cioè “manager di proprietà”, un professionista che si occupa della gestione di un immobile fin dalla sua messa a reddito.

Questa nuova figura professionale nasce in risposta ad un’esigenza concreta che è quella di guadagnare con il mercato immobiliare nonostante la crisi degli ultimi anni. Se prima, infatti, il mattone veniva considerato un investimento sicuro e le famiglie si impegnavano ad acquistare anche più di una abitazione, la situazione oggi è notevolmente mutata: le basse valutazioni hanno comportato la perdita di valore delle case di proprietà con conseguenti svalutazioni in caso di vendita e anche tenerle sfitte resta impossibile in quanto le rendite catastali sono ancora molto elevate.

Mettere in affitto la propria casa, quindi, può essere una soluzione al problema, ed è alla luce di questo contesto che possiamo spiegare chi è il property manager e quanto ti potrebbe aiutare se hai una casa da affittare.

Chi è il property manager e quali sono le sue competenze

Il property manager, quindi, è un professionista del settore immobiliare che si occupa di mettere a reddito gli immobili e oggi questo lavoro è possibile anche grazie alla diffusione capillare del turismo: gli affitti brevi o turistici infatti rappresentano un’ottima opportunità di guadagno e negli ultimi anni questo mercato continua a crescere enormemente. Basti pensare che la richiesta di B&B, case vacanze e appartamenti ad uso turistico negli ultimi anni ha superato di gran lunga quella alberghiera.

L’ospitalità però è una vera e propria attività che necessita di essere gestita e che quindi richiede tempo e competenze: per questo motivo molti proprietari – se pur allettati dall’idea di affittare la loro casa per brevi periodi – rinunciano all’impresa.

Rivolgersi ad un property manager a cui affidare la gestione della proprietà sotto ogni aspetto, dalle pratiche burocratiche alla gestione degli ospiti rimane quindi una delle alternative più allettanti per un proprietario di casa che vuole comunque guadagnare da una seconda (o terza!) proprietà immobiliare.

Questa soluzione consente al proprietario di ottenere un riscontro economico maggiore rispetto al fai da te non professionale e con tutte la garanzie del caso. Il property manager, infatti, lavora su mandato del proprietario, ha un’autonomia operativa i cui paletti sono fissati dalle regole del mandato e ha competenze trasversali che coprono finanza, economia, marketing, e conoscenza anche dei mercati immobiliari esteri oltre che del nostro.

Chi è il property manager e come trovarne uno

Ora che hai capito chi è il property manager ti starai forse domandando come trovarne uno a cui affidare la gestione del tuo appartamento: in tal caso puoi rivolgerti a Beesprint, società specializzata in affitti brevi e medi, che metterà a tua disposizione dei property manager che si occuperanno di tutto, dalla ricerca alla gestione degli inquilini alla gestione ordinaria e straordinaria della casa.

Affidando il tuo immobile a Beesprint per affittarlo per brevi e medi periodi, potrai guadagnare di più rispetto ad un classico affitto 4+4 e, soprattutto, avrai più tempo e meno preoccupazioni: sarà il team della società ad occuparsi di promuovere il tuo appartamento e a trovare ospiti referenziati.

Non lasciare il tuo immobile ancora sfitto, contattaci per avere maggiori informazioni e iniziare a guadagnare.