Come dare in affitto un appartamento? 5 consigli per chi non ha tempo

Ecco come dare in affitto un appartamento e non avere più problemi

È il dilemma di ogni proprietario: come dare in affitto un appartamento ed ottenere una rendita sicura, senza avere alcun tipo di problema?

Tutti coloro che possiedono un secondo immobile sanno bene che tenerlo sfitto significa doversi sobbarcare tante spese: tasse, condominio, interventi di manutenzione. D’altro canto i rischi che si corrono affittando un appartamento sono ben noti: inquilini che non pagano, occupazione illegale, difficoltà a mandare via gli affittuari se si ha bisogno di tornare in possesso della casa, danni arrecati alla struttura. Non a caso molto spesso proprietari e inquilini finiscono in tribunale per risolvere i loro contenziosi. La mancanza di tutele reali e le lungaggini burocratiche scoraggiano in molti, ma una soluzione a tutto questo esiste: è la formula dell’affitto breve. Te ne parliamo in questo articolo.

Come dare in affitto un appartamento: consigli utili

  1. Il modo migliore per continuare a restare in possesso della proprietà, riuscendo anche a ricavarne una piccola rendita è quella di affittarlo per periodi più o meno brevi. Gli affitti brevi (da 1 a 29 notti) sono richiesti dai turisti, gli affitti medi (da 30 notti a 18 mesi) dagli studenti o lavoratori fuori sede. Perché dovresti preferire tali formule al classico affitto 4×4? Per diversi motivi: da un affitto a breve termine puoi guadagnare di più che da un affitto a lungo termine visto che il canone per notte è più alto, non corri il rischio di morosità perché gli inquilini pagano in anticipo, non corri il rischio di occupazione e puoi rientrare in possesso dell’immobile quando vuoi.
  2. Per guadagnare bene devi comunque assicurarti che la casa venga affittata più notti possibili e al miglior prezzo che si può chiedere: si tratta di un vero e proprio lavoro che richiede tempo e impegno.
  3. Non hai tempo o modo di gestire tutto? Se non sai come dare in affitto un appartamento per brevi periodi, trovare gli inquilini e gestire arrivi e partenze rivolgiti a dei professionisti del settore immobiliare che facciano tutto al posto tuo.
  4. Delega all’agenzia ogni incombenza e lascia che si occupino della promozione del tuo immobile e di trovare inquilini referenziati.
  5. Delega anche la gestione ordinaria e straordinaria dell’appartamento e guadagna senza problemi!

 

Se vuoi trovare dei professionisti seri che facciano tutto questo per te, e anche di più, puoi rivolgerti a Beesprint, agenzia specializzata in affitti brevi e medi che gestisce numerosi immobili sia in Italia che all’estero.

Beesprint promuoverà il tuo immobile sui principali canali distributivi, applicherà la tariffa migliore per notte e ti consentirà di massimizzare i tuoi guadagni. Ogni volta che gli inquilini lasceranno l’appartamento effettuerà delle verifiche per controllare che sia tutto a posto e predisporrà le pulizie finali.

Affittare casa non è mai stato così semplice, contatta Beesprint, mettiti comodo, e inizia a guadagnare!