Come guadagnare affittando casa per brevi periodi

Guadagnare affittando casa è possibile: ecco come!

Guadagnare affittando casa con la formula degli affitti brevi sembra essere oggi la soluzione migliore per mettere a rendita un secondo immobile. La domanda di appartamenti per poche notti o pochi mesi è in crescita e per i proprietari, locare un immobile affittandolo per brevi periodi comporta diversi vantaggi: si può guadagnare molto di più rispetto a gli affitti a lungo termine, in media il 15-25% in più, con picchi anche del 50% in alcuni periodi dell’anno e non si corre il rischio di incontrare inquilini morosi o che occupano indebitamente la casa. Per massimizzare i guadagni ci sono però delle regole da seguire, scopriamole insieme.

Alcuni consigli per massimizzare profitti

  • Per prima cosa è necessario affittare l’appartamento più notti possibile e perché ciò accada bisogna promuoverlo al meglio sulle principali piattaforme di booking.
  • È fondamentale conoscere le normative che regolano le locazioni turistiche e tener conto, in base alla località, oltre alle leggi nazionali, le leggi regionali e i regolamenti comunali per adempiere a tutti i passaggi burocratici richiesti. Esempi sono la registrazione degli ospiti in questura o il pagamento della tassa di soggiorno.
  • Pubblicare un annuncio su uno o due siti di booking non è sufficiente per promuovere l’immobile: è necessario fare un lavoro a tappeto, caricare l’annuncio in più lingue e stare attenti a far sì che le date di prenotazione non si sovrappongano.
  • L’appartamento va presentato al meglio evidenziandone i punti di forza, le foto devono essere professionali e l’arredamento ben curato.
  • Per guadagnare affittando casa si devono applicare delle tariffe dinamiche, che siano competitive, ma congrue con il mercato. I prezzi della locazione devono poi variare in base al periodo di riferimento tenendo conto dell’alta e della bassa stagione, ma anche di eventi o occasioni particolari.
  • Le richieste vanno gestite velocemente per non perdere prenotazioni e anche perché molti portali di annunci premiano nelle ricerche chi risponde in fretta. È importante anche il tono con cui si risponde trasmetta competenza e gentilezza.
  • Gli ospiti vanno accolti e bisogna restare a loro disposizione per la durata del soggiorno.
  • Ogni volta che gli inquilini lasciano casa si deve controllare che tutto sia a posto e predisporre le pulizie per i prossimi ospiti.
  • Si devono gestire i commenti lasciati dagli inquilini sulla piattaforma di booking. Le buone recensioni fanno crescere la reputazione e di conseguenza le prenotazioni e quindi i guadagni: aiutano anche ad indicizzare l’annuncio sui motori di ricerca.

Guadagnare affittando casa? Rivolgiti ai professionisti del settore

Come avrai capito guadagnare affittando casa con gli affitti brevi è possibile e vantaggioso, ma si tratta di un vero e proprio lavoro. Se non sai come fare a gestire l’impegno richiesto puoi delegare la gestione del tuo appartamento e dei canali OTA a Beesprint, società leader nel settore degli affitti brevi (da 1 a 29 notti) e medi (fino a 18 mesi). Il nostro punto forza sta nell’occuparci di tutto al posto tuo:

  • promuovere l’immobile sui vari canali di booking, anche quelli riservati alle agenzie;
  • trovare inquilini referenziati;
  • gestire l’arrivo, la permanenza e la partenza degli ospiti predisponendo anche le pulizie finali e verificando che tutto sia a posto;
  • occuparsi della gestione ordinaria e straordinaria e tutti gli aspetti burocratici.

Con Beesprint guadagnare affittando casa è possibile: contattaci e scopri di più.