Revenue manager: cosa fa e come ti aiuta nella gestione di un immobile

Come massimizzare la rendita di una casa con un revenue manager

Nel settore degli affitti immobiliari il revenue management, cioè la gestione della redditività, è un sistema che ha come obiettivo di massimizzare l’occupazione di un immobile ottimizzandone al tempo stesso il fatturato. Questo anche e soprattutto nei periodi di bassa stagione.

Il revenue manager è quindi colui che svolge un ruolo molto importante poiché si occupa di vendere al cliente al prezzo giusto e nel periodo giusto. Lo scopo del suo lavoro è quindi far sì che la struttura turistica sia occupata il maggior numero di notti possibile e al prezzo migliore per il periodo di riferimento. Questo professionista è molto richiesto nel settore alberghiero, tanto che il suo raggio d’azione si è esteso anche ad altre tipologie di strutture ricettive come le case vacanza ed i Bed&Breakfast.

Come lavora un revenue manager

Grazie al lavoro del revenue manager il mercato immobiliare degli affitti brevi e medi sta conoscendo un periodo di grande successo. La richiesta di case vacanza e B&B è cresciuta molto negli ultimi anni perché proprio i turisti prediligono questa soluzione alla classica stanza di hotel.

Se disponi di un secondo immobile e stai pensando di trasformarlo in una casa vacanza puoi trarne un buon profitto, a patto che sia affittato più notti possibile e al prezzo migliore.

Le tariffe per notte non possono ovviamente essere sempre le stesse in ogni periodo dell’anno: ci sono dei momenti in cui saranno più alte e altri in cui saranno più basse; ma anche nei periodi di bassa stagione ci possono essere dei picchi dovuti all’organizzazione di eventi particolari o in occasione di ricorrenze importanti. Il revenue manager si occupa proprio di questo: è in grado di determinare la giusta tariffa per notte valutando diversi fattori.

Spieghiamo meglio il concetto partendo da ciò che non fa l’esperto:

  • non cambia le tariffe in base a quelle dei competitor;
  • non gioca a ribassare i prezzi, semmai li alza;
  • non lavora in base ad una politica tariffaria determinata.


Revenue
significa guadagni e il revenue management è l’insieme di tutti i fattori e di tutte le leve che possono ottimizzare i guadagni: prezzi, marketing e distribuzione. L’obiettivo è quello di sfruttare al meglio le caratteristiche tipiche di una struttura come ad esempio il territorio in cui è situata, al fine di creare un prodotto appetibile. Il revenue manager conosce quindi bene e a fondo il mercato immobiliare ed è in grado di analizzarlo prima di azzardarsi a definire una gestione dinamica dei prezzi.

In genere quindi, una tariffa revenue oriented viene definita in seguito a questi processi di lavoro:

  • si analizza lo storico degli anni precedenti, si individuano le aree di miglioramento e si identifica una tariffa base di partenza (le date “evento” vengono considerate a parte);
  • si analizzano i competitors;
  • si fa uno studio sul posizionamento e si valutano le forze, le opportunità, ma anche le debolezze della struttura;
  • si studia il mercato al fine di prevedere le esigenze dei clienti.

Come trovare un revenue manager

La tariffazione dinamica nasce anche per soddisfare dei target di persone ben definiti e differenti segmenti di mercato. Le abitudini, le richieste e le esigenze del cliente tipo sono poi studiate per capire come sviluppare campagne promozionali e in quale periodo dell’anno è meglio lanciarle.

Grazie al revenue management si possono raggiungere degli obiettivi importanti, come:

  • la riduzione dei costi;
  • l’ottimizzazione dell’occupazione giornaliera;
  • la massimizzazione del profitto.

Se stai pensando di trasformare il tuo appartamento in una casa vacanza e vorresti trovare un revenue manager capace di massimizzarne il rendimento puoi rivolgerti a Beesprint, società specializzata nella gestione di affitti brevi e medi. Affidando la gestione dell’immobile a Beesprint la tua casa sarà affittata al prezzo migliore possibile, più giorni possibile. Non dovrai preoccuparti di nulla, né della ricerca e della gestione degli ospiti, perché sarà il team della società d occuparsi del revenue management e potrai guadagnare molto di più rispetto a un classico affitto a lungo termine.

Non attendere oltre, il tuo immobile sfitto è solo un costo, inizia a guadagnare con Beesprint!