3 consigli su come diventare host Airbnb

Ecco come puoi diventare host Airbnb e massimizzare i guadagni

Airbnb è un portale che mette in contatto la domanda con l’offerta riguardo gli affitti brevi, che in genere arriva da privati. Il sito conta milioni di iscritti in tutto il mondo ed è ormai divenuto un punto di riferimento importante per chi affitta o cerca casa per pochi giorni. Se disponi di uno spazio extra e vorresti sfruttarlo per ottenere un guadagno in più, ti spieghiamo come diventare host Airbnb e trovare in questo modo nuovi ospiti per il tuo alloggio.

Come diventare host Airbnb in tre passaggi

  1. Dopo esserti registrato sul sito, Airbnb ti offre la possibilità di pubblicare gratuitamente un annuncio ed entrare in contatto con milioni di persone in cerca di alloggio temporaneo. Sarai tu a decidere i termini dell’affitto: i giorni in cui sei disponibile, la durata massima di un soggiorno o il preavviso necessario prima di una prenotazione. Ti viene anche chiesto di stabilire il prezzo della locazione e puoi decidere di impostare una cauzione e aggiungere il costo delle pulizie finali. Il prezzo non è fisso, può essere soggetto a variazioni in base al periodo o salire in considerazione dello svolgimento di eventi particolari. Airbnb offre un servizio che ti permette di impostare i prezzi automaticamente, aumentando o diminuendo la cifra in base alle modifiche della domanda di annunci simili al tuo. Con il tempo dovresti però imparare tu stesso a valutare quale è la tariffa migliore da applicare.
  2. Sii sempre sincero. Hai una seconda casa, una stanza in più o un salotto da condividere? Scatta belle foto dello spazio che vuoi mettere a disposizione e descrivilo in modo veritiero mettendone in evidenza i punti di forza: fai in modo che gli ospiti non possano crearsi false aspettative. Vantare un panorama mozzafiato è inutile se dalla tua finestra non si vede: la verità paga sempre e in questo caso lo fa in termini di recensioni positive. Ecco come diventare host Airbnb di successo: se la tua ospitalità viene premiata e riesci a fare sold-out con il tuo alloggio puoi ottenere il titolo di “Superhost” che se mantenuto per 4 trimestri si traduce per te in un premio in denaro da spendere in viaggi.
  3. Decidi tu chi ospitare: è il tuo spazio e si seguono le tue regole. Stabilisci in anticipo eventuali vincoli come il divieto di fumo o altre attività, la presenza di animali domestici o meno. Per essere più tranquillo puoi chiedere a ogni ospite di dimostrare ad Airbnb la sua identità prima di poter prenotare e anche in seguito puoi richiedere ulteriori controlli. In caso di danni o incidenti puoi contare sulla garanzia host di Airbnb.

Guadagna con l’aiuto di Beesprint

Ora che sai come diventare host Airbnb, ricorda che per guadagnare dal tuo spazio non basta pubblicare un annuncio e aspettare che arrivino gli ospiti. Devi lavorare in modo costante per far sì che le richieste di prenotazione vengano gestite tempestivamente per massimizzare l’occupazione e la rendita: ci sono poi dei periodi da sfruttare in cui puoi stabilire un canone di locazione più alto. Per finire, se vuoi diventare un Superhost e far salire il tuo annuncio nelle classifiche di Airbnb, devi occuparti di rispondere anche a tutte le recensioni.

Se vuoi massimizzare il periodo di occupazione, e quindi i tuoi guadagni, puoi poi sfruttare anche altri portali concorrenti di Airbnb come ad esempio la piattaforma Widmu.

Non hai il tempo di gestire tutto questo? Rivolgiti a Beesprint, società leader nel settore degli affitti brevi e medi: delegando al nostro team ogni incombenza relativa alla gestione del tuo spazio extra potrai guadagnare senza doverti occupare di nulla. Contattaci subito e richiedi informazioni!