Affittare la propria casa per brevi periodi: consigli utili

Come e perché affittare la propria casa per brevi periodi

Gli italiani sono un popolo di risparmiatori tant’è che molti credono ancora nel mattone come investimento. Il guadagno che si può ottenere da un affitto, infatti, anche se più basso rispetto a quelli percepiti dai nostri genitori, rappresenta comunque una solida fonte di incasso. L’impegno richiesto adesso quindi è quello di affittare l’immobile per più tempo possibile, per non correre il rischio di veder piano piano volatilizzare il proprio investimento a causa di tasse e spese di manutenzione da sostenere.

Se un tempo non vi erano dubbi e l’unica possibilità per affittare una casa era quella di trovare una famiglia che vi risiedesse in modo stabile, oggi la situazione è molto diversa. La società è cambiata, le persone si spostano spesso per lavoro, la flessibilità e la precarietà rendono difficile per molti mettere radici in una città e non offrono le garanzie che ogni proprietario immobiliare vorrebbe avere.

La verità è che i contratti di affitto a lungo termine non sono più una soluzione sicura: tante infatti le controversie tra proprietari e inquilini che finiscono in tribunale a causa della morosità. Per mettere a rendita il proprio investimento sempre più persone scelgono quindi di affittare la propria casa per brevi periodi. Gli affitti brevi e medi impongono senza dubbio un cambio di prospettiva, un nuovo modo di concepire e regolare il rapporto proprietario-affittuario.

Cosa significa affittare la propria casa per brevi periodi?

Affittare la propria casa per brevi periodi significa principalmente godere di vantaggi importanti, ovvero:

  • Ridurre il rischio di morosità: con gli affitti a breve termine trovare inquilini morosi è impossibile perché il pagamento avviene in anticipo e comprende anche le spese condominiali.
  • Guadagnare subito: impegnarsi per brevi periodi significa anche avere la possibilità di rientrare in possesso del bene molto velocemente; se infatti la casa può servire al proprietario per scopi personali, non deve preoccuparsi di inviare raccomandate e sbrigare pratiche burocratiche per mandare via gli inquilini.
  • Guadagnare di più: affittare la propria casa per brevi periodi consente di guadagnare di più che da un affitto a lungo termine. Con il canone a notte, che è molto più alto anche se varia in base alla stagione e al periodo di riferimento, si può incassare in media il 15-25% in più, con picchi anche del 50%.

A chi rivolgersi per affittare casa per brevi periodi

Affittare la propria casa per brevi periodi affidandosi a dei professionisti del settore consente ai proprietari di guadagnare dal proprio immobile con maggiore spensieratezza. Delegando la gestione della propria abitazione a una società specializzata nella gestione di affitti transitori il proprietario può godere degli introiti del canone senza doversi preoccupare di gestire richieste di riparazioni e ammodernamenti e soprattutto, potrà affittare casa sua senza gestire gli inquilini.

Se l’idea ti piace e vuoi conoscere una società a cui affidare il tuo immobile, puoi contattare Beesprint, agenzia leader del settore che gestisce numerosi appartamenti in tutta Italia e anche all’estero. La formula su cui punta è quella degli affitti brevi per locazioni turistiche (da 1 a 29 notti) e degli affitti medi richiesti da studenti e lavoratori (da 30 notti a 18 mesi). I servizi che può offrirti sono diversi:

  • trovare e gestire gli ospiti fino alla riconsegna delle chiavi;
  • promuovere l’immobile sui principali siti e canali distributivi per far sì che sia affittato più notti possibile;
  • applicare la tariffa migliore per notte valutandola in base al periodo o ad un particolare evento in coincidenza;
  • occuparsi di tutti gli aspetti legati alla gestione ordinaria e straordinaria dell’appartamento.

Beesprint inoltre effettua dei controlli ogni volta che gli inquilini lasciano l’immobile per verificare che tutto sia in ordine e predispone delle pulizie finali per preparare l’arrivo di nuovi inquilini.  Affittare casa affidandosi a professionisti del settore immobiliare è molto più semplice che fare tutto da soli, contattaci subito e trasforma il tuo immobile in una fonte di guadagno!