Affitti brevi a Roma: guida per i proprietari di casa

Affitti brevi a Roma: ecco perché sono sempre più richiesti

Gli affitti brevi sono uno dei trend più vantaggiosi del mercato immobiliare attuale. Si tratta di un’ottima opportunità di business, visto che questa formula viene scelta sempre più frequentemente da turisti e lavoratori fuori sede come sistemazione alternativa all’albergo o al Bed & Breakfast.

Chi sceglie di soggiornare in una casa, anche se per pochi giorni, lo fa per sentirsi a casa quando si è lontano dagli affetti, ma è anche un’occasione per immergersi in una realtà nuova che si vuole scoprire e visitare. Per i proprietari d’altro canto, è una soluzione vincente che consente di mettere a reddito la loro proprietà immobiliare, senza correre rischi e alleggerendo il carico di spese.

In questo ambito, la Capitale è terreno fertile per le locazioni brevi (da 1 a 29 notti) e per le locazioni medie (fino a 18 mesi). Infatti gli affitti brevi a Roma sono molto richiesti, soprattutto nelle zone centrali e in quelle ben collegate dal trasporto pubblico.

Differenze tra affitti tradizionali ed affitti brevi

Rispetto agli affitti tradizionali di 4 anni, rinnovabili di altri 4, gli affitti brevi riducono al minimo il rischio di insolvenza e la flessibilità degli inquilini evita il rischio di occupazione dell’appartamento assicurando al tempo stesso rendite superiori, a patto che l’appartamento sia affittato per più tempo possibile. Si tratta di un cambio di mentalità per molti proprietari immobiliari ancora legati alla formula tradizionale di affitto a lungo termine perché convinti possa offrire garanzie maggiori, ma in realtà non è così, perché:

  • negli affitti lunghi il proprietario corre il rischio di non ricevere più il canone concordato. La precarietà del lavoro rende difficile trovare inquilini che possono offrire valide garanzie.
  • spesso il proprietario deve andare in causa per rientrare in possesso dell’immobile.
  • gli inquilini possono arrecare danni all’abitazione.
  • l‘appartamento può restare sfitto anche per lunghi periodi, cosa che si traduce in costi elevati per il proprietario.

I proprietari che decidono di puntare sugli affitti brevi a Roma hanno invece i seguenti vantaggi:

  • dalle locazioni brevi possono guadagnare in media dal 15% al 25% in più, arrivando anche fino al 50% in più rispetto alle locazioni lunghe.
  • non corrono rischio di morosità perché il pagamento avviene in anticipo.
  • possono rientrare in possesso dell’appartamento in qualsiasi momento, senza preoccuparsi di dover inviare raccomandate o gestire lunghe pratiche burocratiche per mandare via gli inquilini.

Perchè affidare la gestione degli affitti brevi a una società specializzata

Gli affitti transitori, per generare guadagni consistenti, devono ovviamente essere gestiti nel modo giusto: l’appartamento deve essere occupato più notti possibile e al prezzo migliore. Gli ospiti poi devono essere accolti e gestiti durante la permanenza in modo tale che scelgano di tornare in futuro oppure di lasciare una recensione positiva. Si tratta di un vero e proprio lavoro, cosa che scoraggia molti proprietari che non hanno tempo da dedicarvi o non sanno come muoversi nel settore immobiliare.

Una soluzione però esiste: affidare la gestione del tuo appartamento a Roma o della tua casa vacanze romana ad una società specializzata in affitti brevi a Roma. Delegando a dei professionisti tutte le incombenze legate alla ricerca degli inquilini e alla gestione dell’appartamento i proprietari possono godere degli incassi dell’affitto in spensieratezza.

Beesprint per esempio, è un’agenzia leader del settore che gestisce immobili in Italia e all’estero. Può occuparsi di:

  • trovare e gestire gli ospiti per tutta la loro permanenza;
  • promuovere l’immobile attraverso i principali canali distributivi in modo che si affittato più notti possibile;
  • applicare il miglio prezzo di affitto in base alle caratteristiche dell’immobile, al periodo di riferimento e alla concomitanza di eventi particolari;
  • occuparsi della gestione ordinaria e straordinaria della casa.

Affittare casa per brevi periodi ti sembrerà un gioco da ragazzi! Contattaci e trasforma il tuo appartamento in una fonte di reddito!