Gestione appartamenti a Roma: guida alla scelta dell’agenzia

A chi e perché affidare la gestione degli appartamenti a Roma

Conviene investire in un appartamento da affittare? Se la domanda fosse stata posta una ventina d’anni fa non ci sarebbero stati dubbi: la risposta sarebbe stata affermativa. Oggi invece le cose sono un po’ diverse: un investimento immobiliare può garantire un reddito mensile se viene locato e se il canone non è troppo basso, altrimenti il rischio è quello di veder volatilizzare il ricavo in seguito al pagamento di tasse e imposte. Senza considerare poi le spese aggiuntive a carico del proprietario come quelle relative alla manutenzione straordinaria.

Trovare inquilini referenziati, con la capacità economica di far fronte ogni mese al pagamento dell’affitto è il sogno di tutti i proprietari, ma l’attuale mercato del lavoro in cui incertezza e flessibilità sono ormai parole d’ordine, allontana sempre di più tale obiettivo. Chi sceglie la formula dell’affitto può trovarsi da un momento all’altro a dover affrontare difficoltà economiche a causa della perdita del lavoro, oppure può essere soggetto a un trasferimento.

Questa situazione di incertezza ha generato degli effetti nel settore immobiliare: gli affitti a lungo termine sono sempre meno richiesti, mentre invece è aumentata di molto la richiesta di affitti brevi e medi da parte di turisti e lavoratori in trasferta, soprattutto nelle grandi città dove ogni giorno gravitano milioni di persone in cerca di una sistemazione temporanea.

Rivolgersi ad una società di gestione di appartamenti a Roma è comodo

Se per esempio possiedi un immobile libero a Roma, puoi pensare di affittarlo per brevi periodi e delegare l’amministrazione del tuo appartamento ad una società specializzata nella gestione di appartamenti a Roma. Questo perché, oltre al vantaggio di non dover gestire personalmente l’iter di affitto della casa, potresti guadagnare maggiormente dalla messa in rendita e competere in modo strategico in un panorama come quello della Capitale che offre tantissime soluzioni alternative (basti pensare alle centinaia di sistemazioni che offrono hotel, b&b, case vacanze, strutture aziendali, etc. su tutto il territorio).

Come scegliere un’agenzia che si occupi dell’affitto del nostro appartamento a Roma? Beesprint, per esempio, è una agenzia leader del settore che si occupa della gestione di appartamenti a Roma, e in altre località, per conto dei proprietari. La formula scelta da Beesprint è quella degli affitti transitori, ovvero per periodi brevi e medi: per intenderci, quelli brevi vanno da 1 a 29 notti mentre quelli medi da 30 notti a 18 mesi; i primi sono richiesti per lo più per le locazioni turistiche, i secondi invece sono molto richiesti da studenti o lavoratori fuori sede.

Gli affitti transitori sono molto vantaggiosi dal punto di vista economico: rispetto a un tradizionale affitto 4×4 consentono infatti di incassare molto di più, un aumento che varia tra il 15% e il 25%, con punte anche del 50% ante imposte e al netto dei costi. Questo ovviamente a patto che l’appartamento sia affittato per più notti possibili e ad un buon canone.

Una società che si occupa della gestione di appartamenti a Roma come Beesprint è la soluzione ideale per affittare l’immobile in modo intelligente e per più tempo possibile. I vantaggi per il proprietario sono tantissimi, primo fra tutti quello di esser sollevato da ogni tipo di incombenza.

Ecco cosa può fare Beesprint per te:

  • trovare gli ospiti promuovendo l’immobile sui principali canali di siti e canali distributivi;
  • occuparsi dell’accoglienza, della consegna e della riconsegna delle chiavi;
  • gestire le prenotazioni per far sì che gli inquilini si alternino e l’appartamento sia affittato più notti possibili;
  • sbrigare tutti gli aspetti relativi alla gestione ordinaria e straordinaria della casa;
  • applicare il miglior prezzo di affitto considerando che varia a seconda dei periodi e in base ad eventi particolari;
  • effettuare un check ogni volta che gli inquilini lasciano l’appartamento e predisporre le pulizie finali.

Con questo sistema, affittare la propria casa è molto più semplice anche in un contesto molto competitivo come quello romano e permette di evitare problemi tanto temuti dai proprietari come il rischio di morosità o di danneggiamenti all’immobile. Il proprietario mantiene poi in ogni caso il possesso e la piena disponibilità dell’appartamento, senza dover pensare alle commissioni burocratiche o organizzative.

Se l’idea ti piace e vuoi mettere subito a rendita la tua casa a Roma, contatta subito Beesprint e chiedi informazioni!