Affitto temporaneo: perché sceglierlo a medio termine se affitti casa

Guadagnare bene dalla locazione: con l’affitto temporaneo puoi farlo senza rischi

Da proprietario sai bene quante siano le spese legate alle proprietà immobiliari. Non parliamo solo delle tasse, ma anche dei costi legati a condominio, manutenzione e alla gestione ordinaria e straordinaria. Per evitare di andare in perdita e magari ottenere un guadagno extra la cosa migliore che puoi fare è quella di affittare l’immobile. Sempre più proprietari scelgono l’affitto temporaneo a medio termine: scopriamo insieme quali sono i vantaggi.

Perché conviene affittare casa a medio termine

Se l’affitto a breve termine riguarda le locazioni che vanno da 1 a 29 notti, ed è prettamente richiesto dai turisti, quello a medio termine può arrivare fino a 18 mesi ed è una soluzione richiesta dagli studenti e dai lavoratori fuori sede. Solo nel secondo caso dovrai provvedere alla registrazione del contratto presso l’Agenzia delle Entrate. Ecco i vantaggi dell’affitto temporaneo a medio termine:

  • Sicurezza: avere un inquilino più stabile ti consente di percepire un reddito fisso a fine mese.
  • Stabilità: se hai un mutuo da pagare, questa soluzione ti aiuta a coprire le rate senza problemi.
  • Agevolazioni fiscali: stipulando un contratto di affitto a medio termine puoi ricorrere alla formula del canone concordato che ti consenti di usufruire di diverse agevolazioni fiscali. Possono scegliere questa opzione coloro che stipulano contratto di affitto temporaneo che va dai 6 mesi ai 3 anni. Un affitto a medio termine non può però essere rinnovato, altrimenti verrebbe meno la transitorietà che ha giustificato il contratto.

A chi rivolgersi per l’affitto temporaneo a medio termine

Gestire un affitto a medio termine richiede un impegno maggiore rispetto a quello necessario per la locazione a breve termine. Ogni volta che un inquilino lascia l’appartamento devi trovarne un altro quanto prima possibile, se non vuoi evitare di perdere soldi tenendo sfitto l’immobile. Come ben sai trovare inquilini referenziati è il vero problema di ogni proprietario, ma puoi facilmente superarlo rivolgendoti a Beesprint, società leader nel settore degli affitti brevi e medi. Il team di Beesprint può occuparsi di tutto al posto tuo:

  • Pubblicizzare il tuo appartamento sui principali canali di booking
  • Trovare inquilini referenziati
  • Gestire gli host dal loro arrivo fino alla loro partenza, restando a disposizione per la risoluzione di eventuali problematiche
  • Occuparsi della gestione ordinaria e straordinaria dell’immobile
  • Controllare che tutto sia a posto alla partenza degli inquilini predisponendo anche le pulizie finali
    Con Beesprint potrai affittare il tuo bene in tutta tranquillità e senza doverti occupare di nulla. Contattaci per avere maggiori informazioni!