Come affittare un appartamento a Bologna

Ecco come affittare un appartamento per massimizzare il profitto

Se disponi di un secondo immobile a Bologna probabilmente stai valutando quale possa essere il modo migliore per metterlo a rendita. I tuoi dubbi sono comuni a quelli di tanti altri proprietari: come affittare un appartamento a persone serie, destreggiarsi tra annunci e contratti e guadagnare abbastanza? Proviamo a dare qualche risposta alle tue domande.

Punta sugli affitti brevi

Bologna, lo sai bene, è un importante centro turistico ed è anche sede universitaria. Ogni anno sono tantissime le persone che vi giungono da ogni parte del mondo per sostarvi solo pochi giorni o per brevi periodi. I dati sugli affitti parlano chiaro: ad essere in crescita è la domanda di affitti transitori, parliamo quindi di locazioni brevi (da 1 a 29 notti) richieste dai turisti, o medie (fino a 18 mesi) richieste da studenti o lavoratori. Ecco quindi come affittare un appartamento nel migliore dei modi.

L’andamento degli affitti brevi è stato esposto nel Terzo osservatorio Halldis che ha preso in considerazione il primo semestre del 2018. A Bologna centro il canone di locazione medio per notte è di 193,90 euro, cifra che scende progressivamente, ma non di troppo, allontanandosi dal centro. A determinare il prezzo medio per notte sono anche le caratteristiche peculiari di questo, la sua eventuale ubicazione nei pressi di luoghi di interesse o la vicinanza di collegamenti pubblici. Facendo due conti è facile capire che da un affitto transitorio a Bologna puoi incassare molto di più che da uno a lungo termine, a patto che il tuo immobile sia locato più notti possibile.

Locando il tuo immobile per brevi periodi inoltre non corri il rischio di morosità ed hai il tuo bene sempre a disposizione.

Come affittare un appartamento per brevi periodi a Bologna e ottenere guadagni

Destreggiarsi tra annunci, contratti e richieste degli inquilini non è proprio una passeggiata, si tratta di un vero e proprio lavoro che per portare risultati deve essere svolto con costanza. Il primo passo è pubblicizzare la tua struttura sui principali portali dedicati agli affitti transitori, mettendo in evidenza i punti di forza dell’appartamento. Il canone di locazione deve essere stabilito in base ad una gestione dinamica dei prezzi che prende in considerazione le peculiarità dell’immobile, il periodo di riferimento e l’eventuale concomitanza di eventi in città. A Bologna ad esempio si svolgono ad aprile Cosmoprof e la Fiera del Libro, due importanti Fiere internazionali che attirano migliaia di visitatori: in questo periodo i prezzi medi degli affitti salgono.

Adesso forse ti sei fatto un’idea di come affittare un appartamento per massimizzarne la rendita, hai capito che gli affitti brevi sono davvero vantaggiosi ed anche che una gestione di questo tipo richiede davvero molto impegno. La cosa migliore che puoi fare è rivolgerti a dei professionisti del settore immobiliare che si occupino di tutto al posto tuo come noi di Beesprint, società leader nella gestione degli affitti transitori a Bologna, il nostro team si occuperà di:

  • pubblicizzare il tuo immobile sui principali canali distributivi;
  • trovare ospiti referenziati;
  • gestire il check in e il check out;
  • predisporre le pulizie finali e controllare che tutto sia a posto ogni volta che gli inquilini partono.

Beesprint si farà anche carico della gestione della manutenzione ordinaria e straordinaria del tuo appartamento. Cosa aspetti quindi? Contattaci per avere informazioni e inizia subito a guadagnare!