Come affittare una stanza della propria casa in modo sicuro

Affittare una stanza di casa: tutti i passaggi da seguire

Un figlio che va a vivere da solo, una casa troppo grande o semplicemente l’esigenza di ottenere un guadagno extra. Sono diverse le motivazioni che spingono alcuni proprietari a pensare di affittare una stanza della loro abitazione. Il dubbio che accomuna tutti è però lo stesso: come farlo in modo sicuro? 

Cosa dice la legge al riguardo?

Tutti possono diventare degli host, a patto che rispettino i vincoli imposti dal proprio comune di residenza in materia di affitti brevi o temporanei. Le locazioni immobiliari turistiche possono infatti variare in base alla città di riferimento: prima di diventare affittacamere è bene quindi informarsi sulle normative locali di riferimento.

L’affitto poi viene regolamentato dalla legge: è necessario stipulare un contratto con l’inquilino che ha generalmente natura breve o transitoria. Se ad affittare la stanza è una persona fisica non è necessario aprire una partita Iva. 

  • Per gli affitti brevi (da 1 a 29 notti) non vi è obbligo di registrazione e gli importi percepiti vanno inseriti nella dichiarazione dei redditi. La formula degli affitti brevi è quella tipica delle locazioni turistiche.
  • Gli affitti transitori (1 a 18 mesi) non contemplano vincoli di rinnovo, le esigenze delle parti vengono dichiarate e regolamentate in sede di contratto. Tale formula è generalmente richiesta dai lavoratori o dagli studenti fuori sede. In alcuni Comuni contratti di questo tipo possono arrivare a 36 mesi, anche rinnovabili.

Il proprietario che decide di affittare una stanza della propria casa può godere di agevolazioni fiscali tramite l’imposta di registro o la cedolare secca che consiste nell’applicare al canone annuo un’imposta sostitutiva dell’Irpef.

Affittare una stanza della propria casa: come fare?

Affittare una stanza della propria casa per periodi brevi o medi è la soluzione migliore per guadagnare senza dover sottostare i vincoli imposti dai contratti di affitto a lungo termine. Non c’è bisogno di inviare raccomandate o ricorrere alle vie legali per mandar via l’inquilino, basta attendere poco perché la locazione abbia fine.

Gestire tutto da soli però non è cosa semplice: è necessario pubblicizzare la stanza, arredarla al meglio e in caso mettere a norma l’appartamento. Si devono poi gestire le richieste di prenotazioni, essere presenti all’arrivo dell’affittuario e disponibili in caso di necessità: un vero e proprio lavoro. Se vuoi affittare una stanza della tua casa in modo semplice e veloce puoi rivolgerti a Beesprint, società leader del settore immobiliare specializzata in affitti brevi e medi. 

Possiamo trovare per te inquilini referenziati promuovendo la tua casa sui principali canali di booking. Grazie ad una consulenza di revenue management può inoltre farti guadagnare di più applicando la tariffa migliore in considerazione delle peculiarità del tuo appartamento e del periodo di riferimento. Il team di Beesprint si occuperà inoltre di tutti gli aspetti burocratici e contrattuali sollevandoti da ogni incombenza. Contattaci subito e preparati ad accogliere i nuovi affittuari!