Come guadagnare con gli appartamenti ad uso foresteria

Addio lungo termine: perché gli appartamenti ad uso foresteria hanno più garanzie

Hai un immobile da affittare e stai cercando di orientarti tra le varie forme contrattuali per capire quale sia la formula più adatta alle tue esigenze? Hai mai sentito parlare degli appartamenti ad uso foresteria? Già da diversi anni è stato reintrodotto a livello legislativo il contratto di affitto uso foresteria che consente a società e aziende di stipulare una locazione per i propri dipendenti. Ma un contratto di locazione ad uso foresteria può rispondere davvero alle tue necessità?

Se è da tempo che disponi dell’abitazione, avrai già preso coscienza del fatto che gli affitti a lungo termine non offrono più le garanzie di una volta. Magari ti sei dovuto scontrare con problemi comuni a molti proprietari: inquilini che arrecano danni alla casa, che non pagano l’affitto o il condominio e che danno disdetta prima della scadenza del contratto evitando di versare le somme dovute. Tutto ciò si traduce in una perdita di tempo e di denaro, per non parlare del lavoro per risistemare l’appartamento e trovare nuovi inquilini.

Una soluzione a tutto questo esiste ed è più semplice di quello che pensi: devi iniziare ad affittare la tua casa ricorrendo alla formula degli affitti brevi e, perché no, affittare casa ad uso foresteria. Un affitto ad uso foresteria può essere per te molto vantaggioso e ti spieghiamo il perché partendo dal significato di uso foresteria.

Cosa si intende per appartamenti ad uso foresteria?

In un contratto di locazione ad uso foresteria l’affittuario è una società di capitali che affitta l’immobile per ospitare dipendenti o collaboratori. Possono ricorrere agli appartamenti ad uso foresteria le società che hanno bisogno di mandare in trasferta dei dipendenti con le loro famiglie o che devono ospitare collaboratori in occasione di un progetto di lavoro. Può anche avvenire una turnazione delle persone nel corso della locazione, senza che nessuna di queste vi stabilisca la propria residenza.

Quali sono i riferimenti normativi del contratto ad uso foresteria?

La particolarità dell’affitto uso foresteria è che non è regolato dalla legge 431/1998 che disciplina gli affitti ad uso abitativo ma rientra invece nelle “locazioni completamente libere” soggette alle norme del codice civile in materia di locazione (artt. 1571 e seguenti). Tali norme hanno scarso contenuto vincolante e quindi il proprietario può concordare più liberamente con le aziende gli accordi relativi alla locazione.

I vantaggi di un affitto a uso foresteria

Affittare appartamenti ad uso foresteria è molto vantaggioso per il locatore che può:

  • Stabilire un canone più alto di quello previsto per le locazioni, concordato anche nei comuni ad alta densità abitativa, come per esempio Roma, in cui il canone degli affitti transitori può essere stabilito su base di accordi territoriali.
  • La locazione uso foresteria offre maggiore libertà contrattuale perché consente di affittare anche per un periodo superiore a quello previsto per i contratti transitori (oltre i 18 mesi). È inoltre possibile chiedere un deposito cauzionale più alto (la legge 431/1998 stabilisce un massimo di tre mensilità).

In questa tipologia di affitto la società che stipula il contratto di foresteria si assume tutti gli obblighi previsti nel contratto, anche se gli inquilini effettivi sono i suoi dipendenti, la cui identità è comunque soggetta a registrazione per tutelare il proprietario e deve essere specificata nel contratto.

Come trovare società disposte ad affittare appartamenti ad uso foresteria?

Trovare società disposte a stipulare contratti ad uso foresteria non è semplice. Difficilmente le grandi aziende individuano appartamenti da affittare rispondendo a semplici annunci, preferiscono invece affidarsi a grandi intermediari del settore immobiliare che dispongono di un’ampia scelta di immobili da affittare. Se l’idea di affittare la tua abitazione sfruttando i vantaggi del contratto ad uso foresteria ti piace, ma non sai come muoverti, rivolgiti a Beesprint : potrai affittare il tuo appartamento delegando a dei professionisti la gestione e la ricerca degli inquilini. Beesprint è una società specializzata nelle locazioni turistiche brevi (da 1 a 29 notti) e negli affitti medi (fino a 18 mesi) rivolti a studenti e lavoratori. Affidando il tuo immobile alla gestione di Beesprint potrai:

  • Godere dei vantaggi del canone
  • Evitare incombenze come la ricerca degli inquilini
  • Evitare eventuali interventi di riparazione o richieste varie

Se questa soluzione ti interessa e vuoi conoscere le potenzialità del tuo immobile, contattaci subito e richiedi maggiori informazioni!