Come organizzare la gestione delle prenotazioni di una casa vacanze

Cosa considerare nella gestione delle prenotazioni di una casa vacanze

Hai un appartamento che affitti ai turisti? Allora sai bene che la gestione delle prenotazioni di una casa vacanze è un vero e proprio lavoro e che richiede impegno e dedizione. In una struttura di questo tipo gli ospiti si alternano in continuazione (soprattutto se lavori bene e con costanza), va fatto il check out per assicurarsi che tutto sia a posto quando qualcuno va via e per preparare l’appartamento all’arrivo dei prossimi ospiti. Quando invece arrivano i nuovi inquilini devi accoglierli e restare a disposizione per risolvere eventuali problematiche.

Generalmente infatti una casa vacanze viene locata con la formula degli affitti brevi, che sono molto richiesti in questo periodo dai turisti o dai lavoratori in trasferta. Si tratta di una soluzione molto vantaggiosa per i proprietari degli immobili perché l’importo della locazione richiesta per notte è sicuramente più alta di quella che si può ottenere da un affitto a lungo termine. I guadagni possono quindi essere maggiori, a patto però che l’appartamento sia locato più notti possibile ogni mese.

Come avviare la gestione delle prenotazioni di una casa vacanze

La gestione delle prenotazioni di una casa vacanze inizia con la ricerca dei potenziali inquilini. L’immobile deve essere promosso sui principali canali di booking scrivendo un annuncio accattivante che possa intercettare il target di clientela potenzialmente interessato alla locazione breve nella zona in cui si trova l’appartamento.

Puoi anche capire chi sono i tuoi potenziali clienti classificando quelli che già sono passati nella struttura oppure ricorrendo delle ricerche di settore effettuate da terzi. Una ricerca condotta dal Centro Studi sull’Economia Turistica (Ciset) e HomeAway condotta nel periodo 2016-2018 ha però svelato che gli ospiti della case vacanza sono turisti digitali, ovvero coloro che ricercano online informazioni sulla struttura e prenotano tramite il web. Al termine del soggiorno poi, il 46% di loro posta un commento relativo all’esperienza appena vissuta sui social, sui portali di booking o sui siti di recensioni. Ecco perché per una gestione delle prenotazioni di una casa vacanze bisogna adottare una corretta campagna di promozione e marketing online, partendo da un’adeguata formulazione dell’annuncio per presentare al meglio la struttura ai clienti, fino alla gestione dei commenti successivi al pernottamento.

Come stabilire il prezzo della locazione

Ma cosa fare se le domande scarseggiano e gli ospiti sono pochi? Potresti non aver promosso bene la struttura oppure ci sono troppi commenti negativi sul web che scoraggiano le prenotazioni. Un altro problema potrebbe essere il costo stabilito per la locazione, considerato troppo alto. Come in ogni struttura ricettiva, ci sono dei periodi di alta stagione e di bassa stagione: non si può quindi chiedere sempre lo stesso canone per ogni giorno dell’anno. Il prezzo dell’affitto va determinato in base al periodo, e se necessario in coincidenza di eventi o occasioni particolari può essere più alto.

Avrai capito che anche questo aspetto della gestione è un vero lavoro e richiede delle competenze specifiche: non a caso ci sono delle figure professionali che si occupano proprio di massimizzare la redditività della struttura e incrementare il periodo di locazione valutando e bilanciando tra loro una serie di fattori: sono i revenue manager.

Come migliorare la guest experience

Chi ospita deve sempre avere la possibilità di monitorare l’esperienza di soggiorno degli ospiti per assicurarsi che tutto sia di loro gradimento e capire in base alle richieste come migliorare la qualità della struttura. L’obiettivo è che tutto sia perfetto, pulito e funzionante. Ma ecco qualche altra piccola accortezza che da considerare per migliorare il soggiorno dei tuoi ospiti:

  • accoglierli con gentilezza lasciando loro il tuo numero per qualsiasi evenienza;
  • preparare un piccolo regalo di benvenuto;
  • lasciare in casa delle istruzioni su come accedere al Wi-Fi, su quali giorni si butta la spazzatura, su come gestire le apparecchiature presenti;
  • fornire loro delle informazioni cartacee o digitali che indichino le attrattive della città, i percorsi dei mezzi pubblici, i ristoranti e i supermercati nelle vicinanze.

Al momento della riconsegna delle chiavi fatti trovare puntuale e ricorda che in seguito dovrai pulire l’appartamento e riordinare tutto per accogliere i prossimi ospiti.

Gestione delle prenotazioni: se qualcuno facesse tutto questo al posto tuo?

Non sarebbe bello se qualcuno si occupasse della gestione delle prenotazioni di una casa vacanze occupandosi di tutto al posto tuo? Affidando il tuo immobile a Beesprint puoi delegare a dei professionisti del settore immobiliare la gestione della casa vacanza e godere degli introiti senza doverti preoccupare di nulla. Beesprint è una società leader nella gestione degli affitti transitori e brevi in grado di offrire diversi servizi:

  • occuparsi della ricerca e gestione degli ospiti;
  • promuovere la casa vacanze sui principali canali distributivi;
  • applicare la migliore tariffa per notte in considerazione del periodo specifico e delle potenzialità dell’immobile grazie al revenue management;
  • occuparsi di tutti gli aspetti pratici e burocratici.

Il tuo appartamento sarà sempre in perfetto stato e resterà a tua disposizione: che aspetti? Contattaci e chiedi subito informazioni!