Come promuovere le case per studenti su Erasmusu

Perché promuovere le case per studenti su una piattaforma internazionale

Hai una casa o un appartamento e vorresti affittarlo a studenti? Sappi che dal nord al sud Italia questo è un mercato che consente di guadagnare bene. Grazie anche al programma Erasmus, un progetto dell’Unione Europea attivo al 1987 che permette agli studenti universitari europei di studiare presso una facoltà dei Paesi UE, o in quelle dei Paesi associati, per un periodo di tempo che varia dai 3 mesi ai 12 mesi. Gli studenti che aderiscono a questo progetto hanno la possibilità di approfondire una lingua straniera e al tempo stesso possono sostenere esami fuori sede che vengono riconosciuti nel loro piano di studi.

Prima di partire sono tanti quelli che si organizzano e si mettono alla ricerca di case per studenti da condividere con altri ragazzi.

Cos’è Erasmusu?

Se disponi di un appartamento in una città universitaria potresti pubblicare il tuo annuncio su Erasmusu: una community online internazionale, che vanta ogni anno una media 6 milioni utenti. C’è chi è alla ricerca di case per studenti, chi cerca coinquilini, chi invece propone un alloggio da affittare. Questa piattaforma è un ottimo canale per far incontrare domanda e richiesta di affitti transitori. Ecco come funziona:

  • Erasmusu chiede di pubblicare un annuncio di più di 300 caratteri, corredato di foto dell’alloggio.
  • Le tue informazioni di contatto possono essere viste da chi legge l’annuncio se sia tu che lui avete un abbonamento premium.
  • Sono tanti i ragazzi che si affidano a Erasmusu per la ricerca di case per studenti il motivo è che possono trovare “alloggi verificati” e la piattaforma viene consigliata anche da molte università.
  • Gli appartamenti possono essere prenotati pagando il primo mese di affitto, fermo restando che il proprietario ha 48 ore per accettare o rifiutare. Se accetta avviene uno scambio di contatti.

A chi rivolgerti per l’affitto di case per studenti

Inserendo il tuo annuncio tra le case per studenti di Erasmusu potrai guadagnare affittando il tuo appartamento ottenendo una rendita più alta a quella di un affitto tradizionale, in media del 15-25% in più. Tuttavia, una volta pubblicato l’annuncio dovrai:

  • Valutare le richieste di alloggio
  • Monitore costantemente l’annuncio ed essere pronto ad accettare o rifiutare eventuali richieste.
  • Lavorare per far sì che ogni volta che parte uno studente ne arrivi subito un altro, controllando che tutto sia a posto a ogni partenza.

Come avrai capito si tratta di un vero e proprio lavoro che richiede tempo e dedizione. Se non sai come fare a gestire tutto puoi rivolgerti a Beesprint, società leader nel settore degli affitti brevi e medi, che è partner di Erasmusu. Ci occuperemo di tutto al tuo posto: gestire gli annunci, valutare le richieste di alloggio, il check in e il check out controllando che tutto sia a posto.
Cosa aspetti? Con Beesprint affittare il tuo appartamento sarà ancora più semplice!