Gestire un B&B: 5 consigli per chi vuole iniziare

Vuoi gestire un B&B di successo? Ecco quello che devi fare

Gestire un B&B può essere fonte di soddisfazioni e ottimi guadagni. Sempre più persone infatti prediligono questa tipologia di alloggio quando sono in vacanza e la richiesta è cresciuta così tanto negli ultimi anni che abbiamo assistito a un vero e proprio proliferare di B&B. Inevitabilmente la concorrenza tra la varie strutture è aumentata, ma questo non è affatto un problema se si hanno tutte le carte giuste per gestire un bed & breakfast al meglio, come ad esempio capire da dove partire o sapere come trovare nuovi clienti. Ricorda infatti che sono gli errori più banali a penalizzare l’attività: ecco qualche suggerimento.

Da dove partire?

  1. Cura la ristrutturazione e l’arredo dei locali. Devi dare alla struttura il giusto stile, rendere l’ambiente confortevole e inserire arredi funzionali. Ad esempio puoi aggiungere un lettino per bambini per attrarre le famiglie, oppure puntare sulle coppie creando un ambiente romantico così che quando pubblicizzerai la struttura, le foto parleranno per te. Già dalle immagini infatti molti host decidono se il B&B fa al caso loro. Locali ben curati possono quindi attirare nuovi clienti e invogliare a tornare quelli che già vi hanno pernottato.
  2. Anche tu devi fare una buona impressione agli ospiti. Il check in è il momento in cui vi conoscete dal vivo: ricorda quindi di essere sorridente, cordiale, ma non invadente o insistente e fai sapere loro di essere a disposizione per qualsiasi evenienza. Per conquistarli prepara un libretto con delle informazioni utili: mezzi di trasporto, locali, ristoranti, attrattive in città, eventi in programma. Questo ti consente anche di stringere accordi commerciali con partner esterni che si trovano nei pressi del tuo B&B.
  3. Pubblicizza la struttura su tutti i canali di booking. Gestire un B&B al meglio significa lavorare anche sulla sua promozione: scatta delle belle foto, inserisci annunci su tutti i portali specializzati, rispondi alle richieste con cortesia e occupati anche delle recensioni. Nell’annuncio evidenzia i punti di forza delle tua struttura, ad esempio se consenti l’accesso agli animali o se vi sono dei luoghi di interesse nelle vicinanze.
  4. Offri dei servizi aggiuntivi che ti differenziano dai competitor. Nei B&B è compresa la colazione, per completare l’offerta puoi aprire un home restaurant e preparare piatti tipici locali. Oppure puoi sfruttare una tua passione organizzando ad esempio corsi di yoga o proponendo ai tuoi ospiti altre esperienze da vivere mentre sono presso la tua struttura.
  5. Costruisci un sito web del B&B e chiedi a un webmaster di indicizzarlo per salire ai primi posti nelle ricerche. Il sito deve essere chiaro, fruibile e i contatti posti in evidenza. Puoi aggiornare anche un blog in più lingue per dare consigli utili e attirare nuovi clienti sul tuo sito. Anche della pagine sui social possono essere utili per la promozione della tua struttura.

Perché farsi aiutare da Beesprint

Se vuoi gestire un B&B che sia sempre pieno affidati a Beesprint: siamo una società leader nel settore degli affitti turistici. Contattandoci potrai decidere quali servizi attivare come ad esempio delegare la promozione della struttura, richiedere un servizio di gestione dinamica dei prezzi tra cui una consulenza di revenue management o anche guadagnare mentre l’agenzia si occupa di tutto.