Perché è importante rispondere alle recensioni su Airbnb

Vademecum per host: l’importanza delle recensioni su Airbnb

Il desiderio di viaggiare e visitare nuovi posti, ci spinge sempre di più a dare importanza a quella che è l’esperienza dei luoghi che visitiamo, ma anche dei luoghi in cui alloggiamo durante i nostri viaggi. Infatti un parere positivo o negativo sull’esperienza di soggiorno può fare la differenza per la tua attività, soprattutto per chi gestisce una casa vacanza o un affittacamere.
A tal proposito sui principali canali di booking, come Airbnb o Widmu, dove si incontrano domanda e offerta di alloggi temporanei, sarà di fondamentale importanza avere feedback positivi da parte dei clienti che soggiornano nella tua struttura ricettiva. Per esempio Airbnb dà molta importanza alle opinioni degli utenti che si rivolgono alla loro intermediazione per trovare un affitto temporaneo: vediamo quindi come rispondere alle recensioni su Airbnb per costruire e mantenere una buona reputazione della tua attività.

3 motivi per rispondere (sempre) alle recensioni

Che sia positiva o negativa, conviene sempre rispondere alle recensioni che gli ospiti lasciano in merito alla tua struttura e al servizio da te offerto. Questo passaggio è fondamentale se vuoi incrementare il numero di richieste di alloggio che ti arrivano, ma non è l’unico. Infatti per far salire il tuo indice di gradimento e far sì che il tuo annuncio sia ai primi posti nelle ricerche devi anche rispondere in modo costante. Fare recensioni su Airbnb è una mossa strategica per diversi motivi:

  1. Non stai solo rispondendo all’ospite che l’ha scritta, ma stai dicendo la tua a dei potenziali clienti. Chi ha scritto la recensione non la modificherà in base alla tua risposta, ma tutti coloro che leggono entrambe le versioni potranno farsi un’idea del tipo di host che sei.
  2. È una buona occasione per dimostrare che sei educato, onesto, gentile e professionale. Se la recensione è positiva ringrazia e ricalca i punti di forza della tua struttura o del tuo servizio evidenziati dal tuo vecchio ospite. Se il commento è negativo esponi in modo cortese la tua opinione spiegando di aver preso in considerazione le rimostranze e di aver già rimediato all’errore.
  3. Airbnb assegna la qualifica di Superhost ai migliori host, ovvero coloro che vengono segnalati come un modello eccellente e possono godere di alcuni benefici: primo fra tutti una maggiore visibilità grazie a un posizionamento migliore del loro annuncio, cosa che comporta un incremento di traffico e quindi di guadagni. Uno dei requisiti per entrare in questo club di privilegiato è aver mantenuto un tasso di risposta alle recensioni di Airbnb almeno del 90%.

Come migliorare le tue recensioni su Airbnb

Rispondere alle recensioni su Airbnb è un lavoro che va svolto quotidianamente e va fatto nel modo giusto. Se vuoi migliorare le opinioni degli utenti, rispondere in modo corretto e diventare un Superhost Airbnb affidati a degli esperti del settore immobiliare che possano occuparsi del tuo immobile e tutti gli aspetti promozionali e organizzativi a esso collegati.
Delegando a Beesprint la gestione della tua casa vacanza non dovrai preoccuparti di nulla: siamo una società specializzata in affitti brevi e medi, in grado di trovare per te gli ospiti per il tuo appartamento, pubblicizzare il tuo spazio e rispondere alle recensioni online.

Scrivici subito per saperne di più!