Come affittare la seconda casa e renderla una casa vacanze

Ecco come affittare la seconda casa e guadagnare (senza corre rischi)

Se disponi di un altro immobile oltre a quello in cui risiedi, sai bene che tenerlo sfitto non conviene. Le tasse sulla seconda casa, le spese relative alla manutenzione ordinaria e straordinaria, il condominio e le utenze sono tutti costi che a fine anno pesano sul bilancio familiare… in negativo. La cosa migliore che puoi fare è affittare la seconda casa e metterla a rendita, per coprire tutte le spese e ottenere magari un guadagno extra.

L’affitto a lungo termine può sembrare la soluzione migliore, ma solo in apparenza. Spesso infatti viene concordato un prezzo di affitto basso per assicurarsi una rendita fissa, ma una decisione simile comporta un guadagno quasi nullo. Dobbiamo poi considerare che trovare inquilini referenziati, che possono offrirti le giuste garanzie, è molto difficile. Non tutti possono infatti contare su uno stipendio fisso, alcuni si trasferiscono prima della scadenza del contratto, ci sono poi quelli che arrecano danno all’abitazione o, peggio ancora, la occupano diventando morosi.

3 motivi per aprire una casa vacanze

La soluzione migliore è quella di affittare la seconda casa trasformandola in una casa vacanze e ti spieghiamo i motivi.

  1. Le case vacanze sono una soluzione che piace molto ai turisti, perché si sentono liberi di vivere il luogo che visitano, senza dover rispettare i vincoli di orario stabiliti dalle strutture ricettive tradizionali. Le case vacanze sono ideali anche per le famiglie e per i gruppi di amici perché il prezzo di affitto dell’appartamento è considerato per notte e non in base al numero di persone che vi soggiornano. Anche la possibilità di preparare i pasti a casa è molto apprezzata.
  2. Gli affitti brevi consentono di guadagnare molto di più rispetto a quelli a lungo termine perché il prezzo richiesto per notte è più alto e non è sempre lo stesso perché varia in base ai periodi dell’anno. Questo a patto che la casa sia occupata più notti possibile.
  3. Non si corre il rischio di avere inquilini morosi perché il pagamento avviene in anticipo.

Affittare la seconda casa trasformandola in una casa vacanze è poi oggi conveniente più che mai. In un periodo di incertezza come quello che stiamo vivendo, la richiesta di case vacanze sta vivendo un vero e proprio boom: è la sistemazione più richiesta per l’estate del 2020 perché offre maggiori garanzie di sicurezza e rende più semplice fare la villeggiatura rispettando le distanze di sicurezza imposte dal governo per contenere la diffusione del Covid-19.

Come affittare la seconda casa trasformandola in una casa vacanze

Se vuoi sfruttare il trend positivo del settore e affittare la tua seconda casa trasformandola in una casa vacanze, ma non sai come fare, puoi rivolgerti a Beesprint, società leader nel settore degli affitti brevi e medi.

Ecco cosa può fare Beesprint per te:

  • Promuovere la tua casa vacanze presso portali di booking e reti B2B delle agenzie di viaggio.
  • Trovare ospiti referenziati, gestirne arrivo, permanenza e partenza controllando che tutto sia a posto e predisponendo le pulizie finali.
  • Applicare al tuo appartamento la migliore tariffa per notte, massimizzandone quindi il periodo di occupazione, in base ad un lavoro di revenue management quotidiano.
  • Occuparsi della sanificazione delle strutture, come da recenti disposizioni in materia di misure di sicurezza e contenimento del Covid-19.
    Non aspettare oltre, richiedi subito informazioni!