Come dare in gestione una casa vacanze

Scopri perché e come dare in gestione una casa vacanze

Se disponi di una seconda casa sai bene che tenerla sfitta comporta un onere molto elevato: non parliamo solo di tasse, ma anche di costi fissi di gestione e manutenzione che vanno calcolati anche se nell’appartamento non vi risiede nessuno. Un immobile rappresenta un grande valore: affittandolo non solo puoi coprire tutte le spese, ma puoi anche ottenere un guadagno extra. Questo, a patto che la tua abitazione sia affittata più tempo possibile, che il canone concordato sia congruo e che l’inquilino sia preciso e puntuale nei pagamenti.

In tal senso, infatti, i proprietari tendono spesso a prediligere gli affitti lunghi poiché questa formula li fa sentire più sicuri, non devono preoccuparsi del via vai di inquilini e possono contare su un’entrata in più al mese. Dietro questa apparente tranquillità si nascondono però due insidie:

  • non è semplice trovare inquilini che possano garantire nel tempo il pagamento di un affitto;
  • a volte per affittare velocemente l’immobile si punta al ribasso proponendolo ad un canone più basso; la conseguenza è che, anche se si coprono le spese il guadagno è minimo o addirittura nullo.

Che fare quindi? La soluzione potrebbe essere quella di puntare sugli affitti brevi dando in gestione il tuo appartamento come casa vacanze e in questo articolo ti spieghiamo perché è una soluzione vantaggiosa.

Come dare in gestione una casa vacanze e iniziare a guadagnare

Le persone viaggiano di continuo, per motivi di lavoro, personali o semplicemente per svago: le potenzialità di guadagno sono enormi. Se possiedi una casa in una zona appetibile dal punto di vista turistico o commerciale potresti iniziare ad affittarla ai turisti. Se l’idea ti piace, ma non sai da dove partire ti spieghiamo come dare in gestione una casa vacanze e guadagnare da questa attività.

Le case vacanze stanno vivendo un momento di successo: sempre più turisti preferiscono affittare un appartamento anziché andare in albergo e questo per diversi motivi. Rispetto agli orari fissi degli hotel o al coprifuoco dei B&B, la casa vacanza offre maggiore libertà e autonomia. I turisti possono uscire e tornare quando vogliono, volendo possono anche cucinare a casa. Per le famiglie la casa vacanza è una soluzione conveniente dal punto di vista economico visto che il prezzo a notte è considerato per l’intero appartamento e non in base al numero di persone, lo stesso vale per gruppi di amici che possono dividersi la spesa dell’affitto.

Anche il proprietario di casa ha un vantaggio economico: dagli affitti brevi può guadagnare di più che da un affitto lungo poiché la tariffa a notte è senza dubbio più alta. L’obiettivo principale deve essere quello di affittare casa più giorni possibile: per farlo è necessario promuovere l’appartamento per trovare sempre nuovi ospiti che rimpiazzino i precedenti. È fondamentale che almeno una persona si dedichi a tempo pieno a questa attività, per gestire le prenotazioni, accogliere gli ospiti, risolvere eventuali problematiche, occuparsi della manutenzione e della gestione della casa vacanza.

Se pensi di non poter affrontare questa mole di lavoro l’alternativa è quella di ricorrere ad una agenzia specializzata in affitti brevi e medi, come Beesprint, che faccia tutto questo al posto tuo.

Come dare in gestione una casa vacanze a Beesprint

Decidendo di affidare a Beesprint la gestione degli affitti brevi del tuo appartamento, non dovrai preoccuparti di nulla, il team si occuperà di:

  • promuovere l’immobile sui principali canali distributivi;
  • trovare ospiti referenziati;
  • sbrigare ogni aspetto relativo alla gestione ordinaria e straordinaria della casa;
  • applicare all’immobile il prezzo ottimale di vendita
  • gestire le prenotazioni, accogliere gli affittuari, controllare l’appartamento dopo il check out, organizzare delle pulizie finali e rispondere alle recensioni.

Inoltre puoi guadagnare molto di più rispetto a un contratto di affitto 4×4 incrementando la rendita annuale del 15-25%, con punte anche del 50%, ante imposte e al netto dei costi e non correrai il rischio di trovare inquilini morosi. Continuerai poi a mantenere il pieno possesso e la disponibilità della tua abitazione.

Contatta subito Beesprint e goditi le rendite della tua seconda casa!