Property management: guida per proprietari di immobili in affitto

Perché il property management è la soluzione giusta per la tua proprietà

Da proprietario ti sarai sicuramente reso conto di cosa significa gestire un immobile: i problemi da risolvere sono molti e quando tiri le somme sul tuo investimento quello che emerge talvolta è una scarsa redditività. Magari hai concluso un affare quando hai acquistato l’appartamento, in seguito però ti sei dovuto confrontare con la gestione pratica del tuo investimento e ti sei reso conto che i costi gestione sono molto alti. Per non parlare poi del tempo necessario per occuparsi di tutto e di vendere non se ne parla, visto che la svalutazione del mercato ha fatto crollare il  valore degli immobili.

La tua esigenza principale è quindi quella di guadagnare più che puoi dall’affitto della tua proprietà, non solo per far fronte alle imposte locali e per pagare le tasse, ma anche per ottenere un guadagno extra.

Puoi raggiungere questo obiettivo grazie al property management. Il temine inglese property intende “uno o più oggetti di proprietà di qualcuno”, management si riferisce invece al controllo e all’organizzazione. Il property management è quindi quel complesso di attività commerciali, finanziarie e strategiche che tutte insieme portano a conseguire un reddito da un patrimonio immobiliare. Il property manager è di conseguenza un professionista che si occupa di mettere a reddito gli immobili per conto dei proprietari e fa un lavoro che si sta diffondendo sempre di più, in particolare per quanto riguarda le gestione degli affitti brevi e medi la cui richiesta è sempre più alta.

Grazie al property management hai meno problemi e più guadagni

Sono i turisti, gli studenti o i lavoratori fuori sede a ricercare appartamenti in affitto per alcuni giorni o per pochi mesi. Il settore turistico infatti è un vero traino: la moderna concezione di viaggio predilige la scelta di un appartamento alla classica soluzione di pernotto offerta da hotel o B&B. Visitare un luogo nuovo significa immergersi in un contesto abitativo e per fare questo è sicuramente preferibile affittare un appartamento.

Se vuoi trasformare il tuo immobile in una casa vacanza puoi farla divenire una buona fonte di reddito grazie al property management. Affidandogli la gestione del tuo immobile delegherai a lui ogni incombenza: dagli aspetti amministrativi e burocratici alla ricerca e alla gestione degli ospiti. Si tratta poi di una soluzione molto vantaggiosa dal punto di vista economico, dato che lo scopo del property management è quello di massimizzare la redditività: gli affitti brevi consentono infatti di ottenere un margine di guadagno più alto rispetto ai classici affitti a lungo termine, addirittura del 15-25 % in più! Questo a patto che l’immobile sia affittato più notti possibile, ma di questo non devi preoccuparti: è compito del property manager.

Property management: a chi rivolgersi

Se l’idea ti alletta e vorresti iniziare ad affittare casa ai turisti puoi rivolgerti a Beesprint, società specializzata in affitti brevi e medi che si occuperà della gestione dell’affitto del tuo appartamento. Il team penserà a gestire al meglio il tuo immobile, agendo in queste fasi:

  • promozione,
  • ricerca degli inquilini,
  • gestione ordinaria e straordinaria dell’immobile

Il tuo appartamento sarà affittato più notti possibile e al miglior prezzo determinato in base alle tariffe del periodo di riferimento.  Hai ancora dubbi su cosa fare? Contatta subito Beesprint e inizia a guadagnare dal tuo immobile!