SOS ospiti indesiderati: 3 consigli per evitarli

Ospiti indesiderati nella tua struttura? Ecco cosa fare per gestire i clienti difficili

È l’incubo di tutti i proprietari: incontrare ospiti indesiderati che danneggiano l’appartamento e creano problemi, oppure trovare clienti che non pagano! Ci sono poi i clienti ai quali nulla va mai bene, quelli che hanno sempre bisogno di qualcosa e non fanno altro che metterti in difficoltà.

Ma non temere: i professionisti del settore immobiliare insegnano che per gestire al meglio un b&b o una casa vacanze è necessario conoscere bene i propri clienti. Questo permette di evitare perdite di tempo con ospiti complicati.

Come fare quindi per evitare i clienti difficili e i clienti che non pagano?

3 consigli che possono esserti utili

  1. Individua la categoria di persone che può essere interessata alla tua casa vacanze e struttura gli annunci di promozione come se parlassi direttamente a loro. Quando incontri persone garbate, usa tutti gli strumenti digitali che hai a disposizione per far sì che i clienti occasionali si trasformino in ospiti abituali. Per capire chi sono i tuoi clienti prova a classificarli individuando eventuali tipologie ricorrenti tra le persone che hanno soggiornato da te e che lungi dall’essere ospiti indesiderati, si sono rivelati inquilini gradevoli.
  2. Stipula un contratto d’affitto in cui si regolano: la durata della locazione, le modalità di disdetta, l’entità del canone, del deposito cauzionale e le spese accessorie. Il contratto può essere stipulato anche solo per un weekend, ma deve essere sempre specificata la finalità turistica. In caso di affitti brevi è difficile incontrare clienti che non pagano visto che il pagamento avviene in anticipo, ma negli affitti medi è bene prestare attenzione. Controlla i documenti degli inquilini e scegli sempre metodi di pagamento sicuro: grazie alla tracciabilità delle operazioni, puoi facilmente dimostrare presso le competenti sedi legali, un eventuale mancato pagamento.
  3. I clienti difficili sono soprattutto quelli insoddisfatti. Quando promuovi la tua casa vacanze cerca di essere più chiaro possibile, specifica cosa troveranno presso la tua struttura indicando solo i servizi che realmente puoi offrire. Per ridurre il rischio di incontrare clienti che non pagano, assicurati che i tuoi ospiti abbiano compreso i termini e le condizioni, per esempio le modalità di pagamento, il numero massimo di ospiti, la possibilità di portare animali domestici, di fumare, eventuali regole condominiali. Lascia anche delle regole scritte all’interno della casa vacanze, con numeri di riferimento utili da contattare in caso di necessità.  Ricorda di restare sempre a disposizione dei tuoi clienti.

Come tutelarsi dagli ospiti indesiderati

Le situazioni che possono crearsi sono tante e variegate, ma una cosa è certa: puoi ridurre il rischio di incontrare ospiti indesiderati se compi tutti i passi giusti nel momento giusto.

  • Ciò significa promuovere al meglio la tua struttura e rispettare tutte le incombenze fiscali e amministrative.
  • Per evitare danni all’immobile stipula un’assicurazione.
  • Provvedi a fare un inventario dettagliato di tutto ciò che vi è all’interno. Le assicurazioni possono prevedere responsabilità civile verso terzi, rimborso da eventuali danni, tutela legale in caso di controversie.

A chi rivolgersi per evitare spiacevoli sorprese

Con il tempo e l’esperienza imparerai a riconoscere le persone oneste da quelle che non lo sono.  Se non vuoi correre rischi e vuoi guadagnare dal tuo immobile in modo sicuro, la cosa migliore che puoi fare è affidarti a dei professionisti del settore immobiliare che possono gestire la struttura al posto tuo.

Beesprint è un agenzia leader nel settore degli affitti brevi e medi, può occuparsi di tutto al posto tuo: trovare inquilini referenziati gestendo ne l’arrivo è la partenza, promuovere la tua casa vacanze, fare un inventario di tutto ciò che si trova in casa, riscuotere i pagamenti e occuparsi anche dell’aspetto burocratico, amministrativo e della manutenzione.

Contattaci per avere maggiori informazioni!!